Forum
A.I.R.S. :: Forum :: FORUM A.I.R.S. - Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori :: Regolamento
 
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Regolamento Forum
Moderatori: IV3IKN, iz3cnm, Staff, IZ1HVD
Questa discussione è chiusa
Autore Messaggio
Staff
sab gen 18 2014, 12:09
admin

Utenti Registrati #4
Registrato il: gio gen 16 2014, 10:55
messaggi: 9

Questo messaggio intende chiarire i metodi di comportamento che ci si aspetta dagli utenti del forum A.R.S. Per favore leggetelo attentamente e cercate di attenervi alle regole.

1. Regole del forum

a. I messaggi devono essere inviati in aree rilevanti. Gli utenti sono invitati a leggere la descrizione dell'area in cui vogliono spedire un messaggio ed accertarsi che sia l'area più adatta. Gli utenti che invieranno ripetutamente messaggi in aree non attinenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

b. Gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti. Polemizzare eccessivamente o scrivere messaggi (molto offensivi) porterà ad un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

c. Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. Non rispondete voi stessi ai messaggi che ritenete infrangano una regola. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

d. Occorre ricordare che il forum è rivolto ad un pubblico generico. Inviare contenuti pornografici o testi, immagini e link genericamente offensivi non sarà tollerato e gli utenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

e. Agli utenti si chiede di rispettare il copyright di altri utenti, siti e media. Gli utenti che invieranno link, o chiederanno informazioni, su materiale warez o illegale potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

f. Gli utenti sono invitati a scrivere in maniera simile alla "reale scrittura". Ciò significa non inserire in un messaggio un numero troppo elevato di emoticons, testi eccessivamente colorati ecc. Allo stesso modo gli utenti dovrebbero evitare di URLARE e di usare eccessivi segni di punteggiatura nei titolo dei loro messaggi.

g. Gli utenti devono cercare di usare, per i loro messaggi, titoli chiari. Esempi di titoli non adeguati sono: "Aiuto", "Non ci riesco". Un esempio di titolo corretto è: "Come sottoscrivo un topic?"

h. Gli utenti sono invitati ad usare l'area "test" per provare le funzioni del forum (ad esempio firme, fare link a immagini ecc.). Gli utenti che useranno tale forum al solo scopo di aumentare il loro numero di messaggi potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

i. Lo spam non sarà tollerato in nessuna circostanza. Gli utenti che invieranno messaggi considerati spam potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

l. Il team di moderazione si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La decisione di cosa è considerato indecente, volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.

m. Tutte le regole suddette sono applicate anche al sistema di messaggistica privata. Ovviamente non leggiamo i messaggi privati degli utenti, ma abbiamo nostre utenze per monitorare eventuali messaggi di spam ecc.


2. Firme

a. Le firme possono contenere fino a cinque linee di testo (di dimensione piccola o normale) e/o ona immagine. Valide combinazioni sono: una singola immagine di 468 px (larghezza) per 60 px (altezza) e 6kb di peso. Firme contenenti una immagine di tali dimesioni può contenere anche una linea di testo piccolo. Una firma contenente una immagine di 30 px di altezza può contenere fino a 3 linee di testo piccolo o 2 linee di testo normale. Una firma contenente una immagine di 15 px di altezza può contenere fino a tre linee di testo normale o 4 linee di testo piccolo. L'uso di immagini animate non è consentito.

b. La dimensione del testo nelle firme deve essere tra il 75% ed il 100% (piccolo e normale). Il testo contenuto nelle firme è soggetto alle stesse regole del testo dei messaggi.

c. I link nelle firme sono consentiti fino ad un massimo di 4. Gli appartenenti al team di moderazione o di amministrazione possono utilizzare un numero maggiore di link nelle firme esclusivamente al fine di supportare gli utenti. Tali link potranno essere solamente verso contenuti radiantistici o comunque verso pagine approvate. Non è consentito inserire link che possano trarre in inganno gli utenti facendo pensare di essere parte del tema di moderazione o di amministrazione. I link rientrano nei limiti della dimensione della firma.

d. Gli utenti che non rispetteranno queste regole potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

3. Provvedimenti

a. Un utente sarà richiamato un massimo di 3 volte nell'arco di 60 giorni (ogni richiamo ha la durata di sessanta giorni dopodiche' viene cancellato).Se riceverà in questo periodo tre richiami potrà essere bannato dal forum.

b. Polemizzare con un membro del team di moderazione o di amministrazione circa un richiamo ricevuto porterà ad un ulteriore richiamo.

c. Gli utenti che riterranno di aver subito ingiustamente un richiamo potranno contattare chi ha emesso il richiamo attraverso i messaggi privati. Nel caso in cui la lamentela sarà ritenuta valida il richiamo sarà rimosso.

d. Ogni tentativo di eludere un ban porterà ad un ban definitivo. Sono ad esempio considerate tali nuove registrazioni.

e. Alla politica dei "tre strike" possono applicarsi eccezioni a discrezione dei moderatori, ad esempio ma non solo nel caso in cui un utente contatti, personalmente o meno, un membro del team di moderazione o di amministrazione insultandolo, inviando materiale illegale o volgare. Tale comportamento porterà ad un immediato ban permanente.

f. I ban permanenti sono l'ultima risorsa e prima di applicarlo viene considerato attentamente da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum. In casi eccezionalmente rari è possibile che tale ban venga rimosso.

g. GLI UTENTI CHE NON MANTERRANNO UN COMPORTAMENTO CONSONO ED INERENTE ALLE ARGOMENTAZIONI DEL SITO,DOPO UN PRIMO AVVISO, VERRANNO IMMEDIATAMENTE ALLONTANATI E CANCELLATI DAL FORUM E I MESSAGGI NON INERENTI AL MONDO DELLA RADIO VERRANNO IMMEDIATAMENTE CESTINATI.

4.Infine

È a discrezione dei moderatori e degli amministratori del forum giudicare quali messaggi tollerare, decisione che può essere rivista in ogni momento. L'amministratore e i moderatori del forum sono volontari.
Ogni area del forum può avere uno o più moderatori, autorizzati dagli amministratori del forum. Dove mancanti, i moderatori di altre aree possono intervenire in via del tutto eccezionale e a fronte di validi motivi. Per qualsiasi problema su aree sprovviste di moderatori, fare riferimento agli amministratori del sistema.

a. Le decisioni dei moderatori sono insindacabili, l’operato dei moderatori è giudicabile solo dagli amministratori del forum.

b. La figura del moderatore è necessaria per garantire il rispetto del regolamento per cercare di mantenere tutte le discussioni su un tono costruttivo e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.

c. I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, così come censurare un messaggio modificandolo o cancellandolo tutto o in parte.

d. I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all’amministratore.

e. In qualsiasi momento l'utente puo' decidere di cancellare il proprio account dalla propria sezione del profilo.
In questo caso il suo nome non comparira' piu nei messaggi da lui postati,che in ogni caso non verranno cancellati per non sconvolgere la gerarchia degli stessi.
Torna ad inizio pagina
 

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System
Render time:0.0386sec0.0057di queries.queries DB43.